Eventi 2015

Tutti gli eventi collaterali del 2015 presenti allo Slup Expo, gli eventi verranno fatti nella Sala Conferenze del Lanificio Conte, ingresso da Piazza Alvise Conte. Scarica il volantino.

La novità di quest'anno sarà inoltre Slurp a Cena, due cene che si terranno il sabato 28 marzo alle ore 20.30:

  • Cena a base di Birra presso Doremi Pub a Santorso. 
  • Cena a base di Vino presso Ristorante Due Mori a San Vito di Leguzzano.

Sabato 28 – Domenica 29 marzo 2015

Apertura grotta sotto il colle del Castello

castelgrotta

Sabato 28 e domenica 29 marzo, a pochi passi dall’evento Slurp Expo, la cooperativa vicentina apre le porte della storica grotta, ex rifugio antiaereo, costruito a Schio sotto il colle denominato del “Castello” durante la seconda guerra mondiale, scelto come luogo ideale per la maturazione del Castelgrotta, prodotto De.Co.

Orario: Sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 19,00. Vedi Volantino.

Info: www.latterievicentine.it

Sabato 28 marzo 2015 ore 20.30

Slurp a Cena

A cena con-la-birra

A cena con la birra! – Cena presso Doremì Pub Santorso

Cena con pietanze tipiche alto vicentine, accompagnate da birre presenti allo Slurp Expo presso il pub Doremi a Santorso Via Ottone Calderari, 4. Per info e prenotazioni: Tel. 0445 641830 - 3701294619, oppure info@magnacook.it. Vedi Volantino.

Evento in collaborazione con Stefano Gasparini di Non solo Birra: http://www.nonsolobirra.net/

cena vino

A cena con il Vino! – Cena presso Ristorante Due Mori San Vito di Leguzzano

Cena con piatti tipici vicentini con prodotti e vini delle aziende presenti allo Slurp Expo, presso Ristorante Due Mori a San Vito di Leguzzano, Via S. Girolamo, 11. Per info e prenotazioni: Tel. 0445 671635  - 3701294619, oppure info@magnacook.it. Vedi Volantino.

Sabato 28 marzo 2015

Ore 11 – 12.30: La Cucina storica Vicentina

Incontro di cucina storico vicentina presentato da Amedeo e Sandri e Maurizio Falloppi. 

La-cucina-vicentina-250

Una lezione alla scoperta della cucina vicentina, attraverso i suoi piatti e prodotti.

Essa sarà presentata da Maurizio Falloppi e Amedeo Sandri, entrambi produttori di diversi libri di cucina, tra cui La Cucina Vicentina, l'Abbecedario di cucina veneta e il Cibo che unisce.

Oltre a racconti e storie legate al territorio e al cibo, verranno realizzate anche delle piccole ricette dimostrative. Vedi Volantino.

ORE 15.00: Premiazione Ricettadok 2015 & I Cup Cakes delle blogger “Le Amiche pasticcione”

ricettadok_2015

Premiazione dei migliori 3 finalisti del contest Ricettadok2015, il concorso di ricette ideato dal portale dedicato agli eventi, corsi, ricette e molto altro Sagredok.it.

Inoltre dimostrazione di pasticceria con la realizzazione di diversi tipi di cup cakes da parte delle blogger ''Le Amiche Pasticcione''.

Domenica 29 marzo 2015

ore 11 – 12.30: Cioccolato che passione

Corso di degustazione sul cioccolato tenuto da Roberto Caraceni di corsicioccolato.it.

Fotolia_300

Una prima meta' sara' dedicata al racconto della coltivazione del cacao, con proiezione di molte foto; si parlerà dei vari tipi di cacao, delle fasi della coltivazione, raccolto, fermentazione, essiccazione, ecc.  Vedremo dei frutti di cacao e dei semi che si assaggeranno.

Poi nella seconda parte ci sara' la degustazione, ciascuno avra' un piatto con 8 cioccolati diversi; la degustazione ha lo scopo di far capire cosa sia il cioccolato, come riconoscere le qualita' di un una buona tavoletta, con accenni di analisi organolettica.

In  pratica le persone impareranno a riconoscere e valutare le caratteristiche che fanno di un tavoletta un prodotto piu' o meno valido. 

Costo 5 €. Prenotazione in fiera, oppure inviando un'email a info@magnacook.itVedi Volantino.

 

Ore 14.30 – 17.00: Casaro per un’ora

Lezione tenuta dalle Latterie Vicentine.

caseificazione

Un piccolo laboratorio organizzato dalle Latterie Vicentine che andrà a farci scoprire la caseificazione e i suoi prodotti.

 Ci saranno 12 postazioni di lavoro per 12 persone con un'attrezzatura necessaria per poter realizzare in tutta sicurezza ed autonomia una forma di formaggio simile ad una caciotta, dal peso di 500 gr circa.

Il tutto sarà coordinato da il casaro delle latterie vicentine, il quale illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia.

Essendoci due turni, e quindi 24 posti a disposizione, consigliamo la prenotazione in fiera, oppure inviando un'email a info@magnacook.it. Vedi Volantino.

Ore 16: Visita guidata dell’archeologia industriale di Schio

PIEGHEVOLE 2015 1a bozza

Visita guidata alla scoperta delle strutture e dei monumenti storici di Schio.

Schio, città nata e sviluppata sull’economia industriale, ha avuto una forte crescita negli anni della prima rivoluzione industriale, lì infatti sono nati il lanificio Conte, il lanificio Rossi, e molti altri, un settore quello manifatturiero che ha fatto le fondamenta di Schio, scopriamo assieme le strutture e I monumenti principali da dove tutta è partita la crescita di Schio.

Visita organizzata nei palazzi e monumenti del centro storico di Schio. Ritrovo Piazza Alvise Conte. Per info e prenotazioni: 0445 - 691392. Entro Venerdi ore 12.00.

Ore 17.30 – 19.00: La Cucina Creativa di Fasolato

fasolato chef-300

Lo chef scledense presenterà la sua cucina, attraverso filmati e la realizzazione di alcuni piatti.

Ci farà comprendere come si arriva ad un piatto, lo studio che c'è, la scelta degli ingredienti, la lavorazione, ecc...perchè la cucina non è solo passione, ma anche tanto lavoro e sacrificio. Vedi Volantino.

Info: http://www.spinechileresort.com/