Eventi 2014

Tutti gli eventi collaterali del 2014 presenti allo Slup Expo, gli eventi verranno fatti nella Sala Conferenze del Lanificio Conte, ingresso da Piazza Alvise Conte. Scarica il volantino.

SABATO 29 – DOMENICA 30 MARZO 2014

Apertura grotta sotto il colle del Castello

Grotta Latterie

Sabato 29 e domenica 30 marzo, a pochi passi dall’evento Slurp Expo, la cooperativa vicentina apre le porte della storica grotta, ex rifugio antiaereo, costruito a Schio sotto il colle denominato del “Castello” durante la seconda guerra mondiale, scelto come luogo ideale per la maturazione del Castelgrotta, prodotto De.Co.

Orario: Sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Vedi Volantino.

Info: www.latterievicentine.it

SABATO 29 MARZO 2014

Ore 11.00 - 12.30 - Un viaggio nella storia...mangiando

Incontro di cucina storica tenuto dal giornalista e critico gastronomico Alfredo Pelle.

Storia cucina

Sarà un viaggio della cucina, a partire dalle sue origini ai giorni d’oggi, perché la cucina moderna, quella che oggi pratichiamo, è una cucina che ha avuto la sua storia e i suoi risvolti positivi e negativi.

L'incontro tenuto dal giornalista e critico gastronomico Alfredo Pelle andrà a scoprire come la cucina e i prodotti del territorio siano cambiati nel tempo, inoltre si cercherà di intrecciare aneddotti della gastronomia con aneddotti di archeologia storica. Vedi Volantino.

Alfredo Pelle, accademico Italiano della Cucina, segretario del Centro Studi nazionale Franco Marenghi, membro della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, della Fraglia del Torcolato di Breganze, è stato coordinatore gastronomico dei ristoratori uniti nel nome di "Buone Tavole dei Berici".

Lavora per il Gruppo l'Espresso e partecipa alla pubblicazione della "Guida ai ristoranti", lavorando in Veneto, Trentino Alto Adige Toscana ed Emilia, ma anche Sicilia e Piemonte.

Ore 15.00 - Premiazione Ricettadok2014

Ricettadok Slurp

Premiazione dei migliori 3 finalisti del contest Ricettadok2014, il concorso di ricette ideato dal portale dedicato agli eventi, corsi, ricette e molto altro Sagredok.it.

Ore 16.30 - 17.30 - Impariamo la birra

Lezione tenuta dal Birrificio K&L di Santorso e da Stefano del portale NonSoloBirra.net

impariamo la birra

La lezione cercherà di far scoprire il lato produttivo della birra, ci saranno spunti di riflessione sul movimento degli ultimi anni, ossia la birra artigianale e in generale cercherà di dare una panoramica sul mondo di questa bevanda tra le più amate dall’uomo. Vedi Volantino.

Lezione tenuta da Stefano del portale Non Solo Birra.net, un sito internet dedicato al mondo della birra e non solo, e da Mauro del Birrificio K&L, un birrificio nato da poco a Santorso.

DOMENICA 30 MARZO 2014

Ore 11.00 - 12.30 - La cucina e il web

Incontro tenuto dallo staff Edilclick e da importanti professionisti del settore come Federico Guerrini e Dario Loison

Cucina e Web

Incontro sul rapporto cucina e web tenuto dallo staff Edilclik e da importanti giornalisti del settore.
Internet oramai è diventato un mezzo di comunicazione fondamentale, così anche la cucina si è adattata ed è diventata 2.0, sono nati I blog di cucina, spazi web nel quale le persone condividono le loro ricette, recensioni e molto altro, sono nate le community come facebook, twitter, ecc…e anche community più specifiche come Magnacook, social network gastronomico dedicato completamente alla gastronomia, che permettono alle persone di condividere le proprie impressioni, post, ricette, ecc…
La cucina quindi si è adattata e si è trasformata in 2.0, scopriamo in questo interessante convegno, come si è arrivati a questo e perchè cucina e web sono un abbinamento importantissimo.

Incontro tenuto da Edilclick, società di informatica che da molti anni opera nel settore internet e nel settore cucina, in collaborazione con alcuni importanti esperti del settore come Federico Guerrini, giornalista per la Stampa, L'espresso, Sky e Dario Loison, proprietario della pasticceria Loison, azienda conosciuta in tutto il mondo per le sue produzioni dolciarie di qualità. Vedi Volantino.

Info programma e iscrizione evento: http://www.ediclick.it/programma-della-conferenza.html

Ore 15.00 - 16.30 - L’arte della pasticceria!

Esibizioni da parte di 2 cake  designer, quali Leyla e Marianna

L'arte della pasticceria

Il cake design lo si può definire un’arte, un’arte della pasticceria, nata da pochi anni e in continua crescita, torte spettacolari che però non sempre rispecchiano la golosità, scopriamo in questo interessante dibattito I trucchi per realizzare torte magnifiche e al tempo stesso golose da mangiare.

Esibizione di cake design a cura di due importanti cake designer quali Leyla Farella del blog Dulcisss in Forno e Marianna Boleso del blog Mb Sugarworld. Vedi Volantino.

Ore 16.00 - Visita guidata centro storico organizzata dallo Iat di Schio

Visita slurp

Visita storico culturale delle strutture dell’archeologia industriale.
Schio, città nata e sviluppata sull’economia industriale, ha avuto una forte crescita negli anni della prima rivoluzione industriale, lì infatti sono nati il lanificio Conte, il lanificio Rossi, e molti altri, un settore quelo manifatturiero che ha fatto le fondamenta di Schio, scopriamo assieme le strutture e I monumenti principali da dove tutta è partita la crescita di Schio.

Visita organizzata nei palazzi e monumenti del centro storico di Schio a cura dello Iat. Palazzo Fogazzaro, Via Pasini 44 Schio. Per info e prenotazioni: 0445 - 691392

Ore 17.00 - 18.00 - ‘’Fasolato e la sua visione della cucina’’

Chef Fasolato

Corrado Fasolato, chef scledense ci racconterà aneddoti, storie, esperienze di vita nella ristorazione. Vedi Volantino.

Corrado Fasolato, dopo i gloriosi trascorsi in Val Badia e Venezia, è tornato a casa in un autentico “nido di aquile” che domina una suggestiva vallata sovrastante Schio. Quando si possiedono tecnica consumata, indiscussa creatività e sapiente conoscenza delle materie prime, dalla cucina non possono non uscire piatti calibrati quanto fantasiosi, rigorosi quanto divertenti.

Ora gestisce il suo ristorante Spinechile Resort: http://www.spinechileresort.com/